Thumbnail Image

Diritto al cibo per una vita e un futuro migliori: Non lasciare nessuno indietro

Giornata Mondiale dell'Alimentazione, 16 ottobre 2024









Related items

Showing items related by metadata.

  • Thumbnail Image
    Brochure, flyer, fact-sheet
    Diritto al cibo per una vita e un futuro migliori:  Non lasciare nessuno indietro
    Giornata Mondiale dell'Alimentazione, 16 ottobre 2024: Fatti coinvolgere!
    2024
    Per gli esseri viventi il cibo è la terza esigenza fondamentale dopo l’aria e l’acqua: tutti hanno diritto a un’adeguata alimentazione. I diritti umani come il diritto al cibo, alla vita, alla libertà, al lavoro e all’istruzione sono riconosciuti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e da due patti internazionali giuridicamente vincolanti. Solo quando tutti potranno godere del diritto umano al cibo, saremo in grado di conseguire altri diritti e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Tutti abbiamo un ruolo da svolgere. I governi, il settore privato, gli agricoltori, il mondo accademico, la società civile e le singole persone devono collaborare per far sì che sia disponibile una maggiore varietà di alimenti nutrienti, a prezzi accessibili, sicuri e sostenibili per raggiungere la sicurezza alimentare e garantire a tutti un’alimentazione corretta. Uniti possiamo essere parte del cambiamento.
  • Thumbnail Image
    Book (stand-alone)
    Libro di attività - Il diritto al cibo 2024
    Il diritto al cibo prevede che tutti e tutte dovremmo poter disporre di cibo nutriente per poter crescere e vivere una vita attiva. Alcune scelte alimentari dipendono da preferenze, cultura, tempo a disposizione o competenze culinarie; esistono però due importantissimi fattori che aiutano molte persone a decidere cosa mangiare: il costo e la facile reperibilità. Leggi il Libro di Attività della Giornata Mondiale dell’Alimentazione di quest'anno per scoprire l’importanza del cibo come diritto umano fondamentale, dei regimi alimentari corretti, delle sfide globali che incidono sui nostri sistemi alimentari e le soluzioni che dipendono dalle nostre azioni. A prescindere dalla nostra età, tutti e tutte possiamo imparare come le nostre scelte possano giovare a un mondo in cui tutti abbiano sufficiente cibo nutriente e sicuro, senza lasciare nessuno indietro.
  • Thumbnail Image
    Brochure, flyer, fact-sheet
    Non lasciare nessuno indietro: Una produzione migliore, una nutrizione migliore, un ambiente migliore e una vita migliore
    16 ottobre 2022: Giornata Mondiale dell’Alimentazione
    2022
    L’azione collettiva in 150 paesi del mondo è ciò che rende la Giornata Mondiale dell’Alimentazione uno dei giorni più celebrati del calendario ONU. Centinaia di eventi e attività divulgative riuniranno governi, aziende, organizzazioni della società civile, media, pubblico in generale e giovani per promuovere consapevolezza e azione a livello mondiale per tutti coloro che soffrono la fame e per la necessità di garantire un’alimentazione corretta per tutti, senza lasciare indietro nessuno. La #GiornataMondialeAlimentazione 2022 si celebra in un anno caratterizzato da molte sfide globali, tra cui la pandemia in corso, conflitti armati, cambiamento climatico, rincaro dei prezzi e tensioni internazionali, che hanno ripercussioni sulla sicurezza alimentare globale.

Users also downloaded

Showing related downloaded files

No results found.